Luci natalizie illuminano i centri cittadini, mentre sotto gli alberi adorni di palline iniziano a comparire i primi regali. Natale è alle porte e ha portato con sé la sua magica atmosfera amata da grandi e piccini.
Da sempre moltissime attività arricchiscono questo mese rendendolo unico tra tutti gli altri. Dai piccoli borghi alle grandi città, ecco 5 eventi rari e preziosi che non potete perdere in Piemonte.
Incantevole borgo del Lago Maggiore e meta turistica ambitissima in qualsiasi stagione, ogni anno la città di Stresa dà vita a eventi spettacolari che rendono magico il periodo invernale. Tra questi, i tradizionali mercatini dove oggetti unici e artigianali si trasformeranno in regali perfetti per i vostri cari o amici: chiunque sia il destinatario, di una cosa non c’è dubbio, saranno super apprezzati.
Date: 16-17-23-26 Dicembre
Anche quest’anno torna uno degli eventi natalizi più originali di tutto il Nord Italia: dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, Crodo e le sue frazioni montane ospiteranno gli attesissimi presepi sull’acqua. In questa 9a edizione, sessantasei composizioni artistiche adornano il cuore di questi antichi borghi. La particolarità? Tutti i presepi sono accomunati da un elemento, l’acqua, e così ruscelli, fontane e lavatoi diventano ambientazione di questi piccoli tesori.
Un percorso immersivo nei boschi della Val D’Ossola, dove insieme ai vostri figli potrete incrociare i Twergi, tipici gnomi ossolani con la barba verde che durante il periodo invernale corrono in aiuto di Babbo Natale per la preparazione degli ultimi regali. E poi, la visita alla Grotta di Babbo Natale a Ornavasso, dove potrete incontrare in persona l’omone di rosso vestito che realizzerà un vostro desiderio.
Nato oltre 40 anni fa a Marchetto, piccola frazione montana del comune di Mosso, questo presepe con statue a grandezza naturale è diventato nel corso degli anni meta di moltissimi turisti da tutta Italia. Con 12000 mq di esposizione, 800 metri di lunghezza e oltre 200 figure del presepe ad altezza d’uomo, potrete vivere un’atmosfera emozionante nel vostro cammino verso la Capanna.
E infine, per tutti coloro che sono alla ricerca di un’attività un po’ più originale, ecco che compare il villaggio di Natale in Fattoria, presso la Fattoria del Toce del Verbania. Qui, nei 15mila metri quadrati di parco, vi accoglieranno animali immersi nell’atmosfera del presepe, statue viventi che vi faranno vivere la magia del Natale, e tantissime attività per i bambini che potranno cimentarsi a fare il pane, costruire una candela o realizzare un arco.
Ecco a voi una breve lista delle avventure da non perdere in Piemonte nelle prossime settimane, ma seppur la magia del Natale abbia conquistato tutti quest’anno, dobbiamo sottolineare che le splendide zone di cui vi abbiamo parlato oggi hanno tutti i giorni qualcosa da raccontare, indipendentemente dal periodo o dalla stagione.
E se anche voi volete trasformare questi luoghi suggestivi nella vostra nuova casa, date un’occhiata alle proprietà in vendita sul nostro sito!