Dimore storiche dal fascino d’altri tempi, abitazioni ultramoderne in quartieri ricercati, ville con enormi parchi in riva al lago… Non è facile dare una definizione univoca di immobile di lusso, ma è quello che ha fatto il report “Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia”.
Questo studio, con un approccio esclusivo basato su statistica, econometria e analisi urbanistico-geografica, ha individuato i parametri del mercato immobiliare di pregio in Italia, per successivamente definirne trend e andamenti.
Vediamo insieme quanto scoperto.
C’è una prima, grande differenza tra gli immobili residenziali “tradizionali” e quelli di lusso: la loro distribuzione.
Mentre i primi, infatti, sono presenti sull’intero territorio della nostra Penisola, le residenze di lusso orbitano intorno a poli economici o aree di interesse turistico ben delimitate. Nello specifico, l’indagine sopracitata ha riportato 14 zone di attrazione, fra cui si scoprono città, come Milano e Roma, e aree turistiche, come quella dei Laghi del Nord o la Riviera Ligure.
Dalla classifica, risulta che Nord e Centro sono le zone che più si possono vantare di possedere immobili di alta gamma. Proprio nel Nord Ovest, dove il Gruppo Immobiliare Botto è Leader grazie alle sue quattro agenzie, vi sono il 36% degli immobili di lusso, orbitanti intorno alle bellezze naturalistiche e paesaggistiche.
Il mercato degli immobili di lusso in Italia è in crescita. Negli ultimi anni, la domanda di abitazioni di alta gamma è cresciuta più velocemente rispetto a quella del mercato tradizionale, arrivando a rappresentare, nel 2023, il 2,3% di tutto il mercato residenziale italiano.
Questa percentuale è composta a sua volta per il 52% da appartamenti, il cui valore totale è di 20,1 miliardi di euro, e per il restante 48% da ville, per un valore di 27,8 miliardi di euro.
Negli ultimi anni, nella nostra Penisola, si sta delineando sempre di più una nuova nicchia di mercato composta da acquirenti alla ricerca di soluzioni abitative di valore, uniche e rare.
Questo ha portato a una notevole riduzione del time to sell, ossia il tempo medio impiegato da un annuncio per essere rimosso dal mercato.
Nonostante infatti, il tempo di permanenza medio sul mercato delle abitazioni di pregio sia più esteso rispetto agli immobili tradizionali, questo è attualmente pari a 6,7 mesi, circa 60 giorni in meno rispetto all’inizio del 2019.
In questo caso, la risposta non ci stupisce: il 70% degli acquirenti di immobili di lusso in Italia è internazionale. Più nello specifico, i più importanti investitori provengono da Europa e Stati Uniti, seguiti a distanza ravvicinata da Paesi Arabi, Cina, India e Giappone.
Mentre il mondo si evolve e scorrono gli anni, anche il mercato del lusso subisce un importante cambiamento, soprattutto nelle modalità di vendita.
Se fino a qualche anno fa, il Belpaese basava la propria fortuna nel mercato immobiliare di pregio sul passaparola, oggi diventano sempre più importanti shooting e annunci di vendita.
Il contatto in loco con gli acquirenti viene superato da videochiamate e virtual tour a 360°, in grado di mostrare unicità e peculiarità degli immobili.
Predecessore di questo trend è stato il Gruppo Immobiliare Botto, che da anni mette a servizio di tutti i propri clienti tecnologie all’avanguardia per realizzare servizi fotografici, video professionali e virtual tour di altissima qualità. Questa lungimiranza ci ha permesso di diventare agenzia di riferimento in questo settore, instaurando un network globale in grado di offrire alla clientela italiana e estera la possibilità di acquistare la propria casa dei sogni in Italia e nel mondo.
Sei alla ricerca della tua casa dei sogni? Oppure vuoi dare un nuovo proprietario al tuo immobile di lusso? In entrambi i casi, sei nel posto giusto! Contattaci subito per trovare insieme la soluzione perfetta per te!