Weekend sul Lago Maggiore: 5 + 1 cose da non perdere

Weekend sul Lago Maggiore: 5 + 1 cose da non perdere

Una gita fuori porta in famiglia o una romantica fuga d’amore: qualunque sia la vostra intenzione, il Lago Maggiore è il luogo ideale dove passare il vostro prossimo weekend fuori porta
Preparatevi dunque a trovarvi di fronte a un luogo incantato, fuori dal tempo e ricco di tradizioni. Lo scenario perfetto per trascorrere qualche giorno lontano dal caos cittadino e dallo smog, dove panorami mozzafiato, bellezze naturali e deliziose prelibatezze si uniscono per regalare esperienze uniche e preziose.  

E adesso, prima di partire, ecco a voi 5 suggerimenti + 1 da non perdere per vivere uno splendido fine settimana sul Lago Maggiore.
 

Cosa non perdere in un weekend sul Lago Maggiore

 

1. Arona e il Colosso di San Carlo Borromeo

Un caratteristico borgo affacciato sul Lago, il centro storico costellato di sanpietrini e un’atmosfera da paese delle favole: benvenuti ad Arona, la perla del Lago Maggiore

Famosa per la sua bellezza, Arona vanta, tra l’altro, il ritrovamento di antiche mura nel cuore della città: ad ogni passo in questo borgo vi troverete di fronte a tracce di popoli diversi, come celti, romani e longobardi.
Tra le attrattive principali della città, non può mancare il Colosso di San Carlo Borromeo, chiamato più affettuosamente dalla popolazione “San Carlone”. Posizionata in cima alla collina alle spalle della città, l’enorme statua che raggiunge i 35 metri di altezza rappresenta il Santo Protettore del Borgo. Visitabile all’interno, attraverso una scaletta vi sarà possibile raggiungerne la testa e guardare attraverso gli occhi del Santo, godendo di un panorama unico su tutto il Lago. 
 

2. Villa Taranto: il giardino inglese più bello d’Europa

Una passeggiata tra oltre mille tipologie di piante, un viaggio attraverso i profumi di paesi lontani e una cornice di bellezza tra Lago e Monti: Villa Taranto e i suoi giardini botanici all’inglese vi aspettano
Una vera e propria opera d’arte, che oggi attrae e affascina turisti da tutto il mondo, voluta oltre 100 anni fa dal capitano scozzese Neil Mc Eacharn, che diede alla villa il nome di un suo vecchio antenato.

“Un bel giardino non ha bisogno di essere grande, ma deve essere la realizzazione del vostro sogno anche se è largo un paio di metri quadrati e si trova su un balcone. Neil Mc Eacharn” 

Oggi il patrimonio botanico di cui potrete godere all’interno di questi cancelli è immenso: oltre 1.000 piante non autoctone e 20.000 varietà e specie di particolare valenza botanica. 


3. L’Isola Bella: il tesoro della famiglia Borromeo

“Per quanto fantastica e meravigliosa possa essere ed è l’Isola Bella, è tuttavia bellissima. Charles Dickens”

Bisogna tornare indietro nel tempo, e più precisamente a 400 anni fa, per vedere l’origine dell’Isola Bella. Prima, infatti, di diventare l’attrazione che tutti oggi conosciamo, quest’isola altro non era che un nudo scoglio, abitato solo da due piccole chiese e qualche orto.
Fu Vitaliano VI, considerato il padre dell’isola, che diede inizio ai lavori portati avanti da centinaia di figure tra architetti, ingegneri, stuccatori, pittori ed ebanisti che hanno trasformato l’Isola nell’incanto che è oggi
Qui potrete visitare il rinomato Palazzo Borromeo, considerato ancora oggi massima espressione del barocco, e godere di un affascinante viaggio tra arte e storia percorrendo oltre 20 sale. 
Imperdibile, infine, il giardino all’italiana che circonda il palazzo: costruito tra il 1631 e il 1671, è adorno di statue, obelischi e fontane perfettamente integrate con la vegetazione. Inoltre, 10 sono le terrazze scenografiche che compongono il Teatro Massimo, monumento principale dell’isola, sulla cui cima svetta la statua dell’unicorno, simbolo araldico della famiglia.
 

4. Eremo di Santa Caterina del Sasso: il monastero a strapiombo sul Lago

Uno dei panorami più suggestivi del Lago Maggiore, un monastero a strapiombo sull’acqua e uno sperone roccioso da cui ammirare la bellezza delle barche in transito: ecco a voi l’Eremo di Santa Caterina del Sasso.
Situato a Leggiuno, sulla sponda orientale del Lago, questo monastero risalente a metà del XII secolo racchiude bellezze artistiche di altri tempi, che raccontano la storia di queste sponde, e garantisce un panorama senza eguali. 
Qui potrete ammirare la chiesa di impronta rinascimentale costituita da tre ex cappelle distinte, risalenti a epoche differenti, e ora unite che danno vita alla caratteristica forma della struttura.

 

5. Giardino Alpinia: il balcone naturale sul Lago Maggiore 

Vivere una giornata all’insegna della tranquillità, scoprire nuove piante e passeggiare in un ambiente rigoglioso e colorato: siete pronti a trascorrere il pomeriggio nell’incantevole Giardino Alpinia?
Situato a 800 metri di altitudine sul Mottarone, ad Alpino, frazione di Stresa, questo parco vi permetterà di entrare a contatto con la natura e voi stessi, ammirando nel frattempo la vista su uno dei panorami più suggestivi del Nord Italia. 
Nella magica atmosfera della Capanna Belvedere potrete sedervi, rilassarvi, fermare il tempo e godere di uno spettacolo senza eguali.  


Cannobio: la millenaria storia del Lago Maggiore

Eccovi giunti alla fine della vostra gita, ma prima di tornare a casa, vogliamo portarvi in un ultimo posto degno di nota: Cannobio. Comune italiano a pochi passi dal confine svizzero, questa piccola città di 5.000 abitanti si trova sulla sponda nord occidentale del Lago Maggiore. 
Nonostante questo borgo sia il primo che il turista incontra appena passato il confine, l’identità storica, artistica e culturale di questo paese è rimasta perfettamente intatta: l’atmosfera romantica, il paesaggio incantevole e il vento caratteristico della città danno vita a scenari irripetibili. 
Nel cuore di Cannobio potrete godere delle antiche testimonianze del suo passato, osservando le architetture degli edifici di epoca medievale, ammirando la Torre Comunale, il Palazzo della Ragione, Casa Pironi e Palazzo Omacini.

 

La nostra guida è finita: oltre quelli che vi abbiamo suggerito, il Lago Maggiore offre moltissimi altri scenari incredibili e siamo sicuri che quando vi recherete sulle sue sponde, ve ne innamorerete. 
Quando questo accadrà, e sarete alla ricerca di una seconda casa da acquistare per poter ammirare queste bellezze ogni volta che vorrete, potrete rivolgervi a noi: il Gruppo Immobiliare Botto

Qui potete trovare già alcune delle nostre proposte su queste magiche sponde.